Location

Progettazione a punta di mezzo.

".......L’ITALIA SENZA LA SICILIA NON LASCIA ALCUNA IMMAGINE NELLO SPIRITO
QUA E’ LA CHIAVE DI TUTTO.......
 "      (J. W. GOETHE).


planimetria dell'area in esame.

L’ODIERNA CANNITELLO DERIVA DAL TERMINE “COLUMNELLA”, DOVE LA PARTE FINALE “ELLA” STA COME DIMINUITIVO DI TELLUS (TERRA). QUINDI IL SENSO DI TERRA DELLA CANNA, AD INDICARE L’IDEA  DI CONFINE CON UN ALTRO TERRITORIO, DI LIMITE DELLA PENISOLA.
NELLA SUA STORIA CANNITELLO OLTRE AD AVERE EREDITATO, COME LA VICINA SICILIA INFLUENZE GRECHE, ETRUSCHE, ROMANE, GODE DI UNA PRIMA INDUSTRIALIZZAZIONE DURANTE IL XVIII SECOLO, QUANDO ERA AMPLIAMENTE DIFFUSO NELLA PROVINCIA L’ALLEVAMENTO DI GELSO E DEL BACO, DA CUI SI OTTENEVA UN OTTIMA QUALITA’ DI FILATO, COMMERCIALIZZATO IN TUTTO IL MEDITERRANEO GRAZIE ALLA STRATEGICA POSIZIONE GEOGRAFICA.
LO SVILUPPO DEGLI STABILIMENTI FU’ DI NOTEVOLE RILIEVO ALL’INTERNO DEL TESSUTO URBANO DI CANNITELLO, COME LE TECNOLOGIE ADOTTATE AL LORO INTERNO PER LA FILATURA.

foto storiche dell'area di Cannitello.
 

rilievo fotografico dell'area.

IMPATTO AMBIENTALE DEL PONTE
Prima di andare a spiegare in termini tecnici il ponte, occorre fare una riflessione su quella che sarà la trasformazione vera e propria del paesaggio naturale della nostra ideologia, che nello stretto viviamo quotidianamente e nel tempo stesso nè rappresenta quell'identità storica di ogni siciliano e calabrese.
In effetti l'ingombro prospettico del sistema di torri-reticolari-impalcati costituirebbe una macroparatia di oltre 1.200.000 mq posta ortogonalmente all'asse dello stretto; non meno impattante quello aereo caratterizzato dall'attacco delle due torri poste sulle sponde.
A ciò deve essere correlato l'enorme impatto ambientale quale ecosistemi marini e costieri, realizzazioni di nuove linee ferrate e autostradali, trasformazione dell'intero litorale, la modifica dei cili idrogeologici e delle linee di riva.


planimetria della collocazione del ponte sullo stretto.

 IL SOPRALLUOGO

...PRIMI AVVICINAMENTI AL LUOGO....

....DIVERSI PUNTI DI VISTA.....
......L'ATMOSFERA DEL MARE.......

.....GLI INTERVENTI UMANI DELLA STORIA.....